Termini & Condizioni

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2020

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

In questa sezione troverai tutte le informazioni legali che regolano le attività di accesso e d’uso dello Shop di PRATIAMO.

L’accesso e l’uso di questo Sito web, così come l’acquisto dei prodotti di PRATIAMO, presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle seguenti Condizioni Generali di Vendita.

 

ARTICOLO 1 – CAMPO DI APPLICAZIONE E FINALITÀ

Le presenti condizioni generali di vendita a distanza (di seguito “CGV”) regolano il rapporto contrattuale tra, da una parte, la piattaforma Pratiamo, il cui titolare del sito è :

Beef Bazar S.r.l.

via Diego Tajani 7, 00167 – Roma

P.Iva: 14540921005

(di seguito “PRATIAMO “)

e, d’altra parte, ogni cliente (di seguito “Cliente/i”) che ordina per telefono o tramite il sito https://www.pratiamo.it.

Il fatto di inviare un ordine a distanza con PRATIAMO implica l’accettazione incondizionata delle presenti CGV da parte del Cliente, ad esclusione di qualsiasi altra condizione, salvo previo consenso scritto da parte di PRATIAMO.

PRATIAMO si riserva il diritto di adattare o modificare le presenti CGV in qualsiasi momento e senza preavviso. Queste modifiche sono applicabili e opponibili al Cliente non appena vengono pubblicate online sul Sito www.pratiamo.it e si applicano a qualsiasi ordine successivo. La versione delle CGV applicabile al momento dell’ordine è disponibile sul Sito PRATIAMO.

ARTICOLO 2 – AREE DI CONSEGNA

Il Cliente che ordina per telefono o tramite il Sito PRATIAMO può scegliere solo la modalità di consegna a domicilio e deve, pertanto, fornire un indirizzo di consegna valido presso il quale gli viene confermata la possibilità di consegna da parte di PRATIAMO.

A tutt’oggi sono servite solo alcune aree geografiche della città di Roma ed il Cliente ne è informato prima dell’inoltro dell’ordine.

ARTICOLO 3 – ORDINE

3.1. Registrazione e capacità di agire

Non è obbligatorio registrarsi al Sito di PRATIAMO per effettuare un ordine

Il Cliente si impegna, prima di procedere alla conferma del proprio Ordine, a prendere visione delle presenti Condizioni e ad accettarle mediante l’apposizione di una spunta (flag) nella casella indicata.

Effettuando un Ordine tramite il Sito, il Cliente garantisce sia di avere la capacità di agire necessaria a concludere contratti giuridicamente vincolanti, sia di avere compiuto 18 anni.

E’, inoltre, possibile registrarsi sul sito, mediante la creazione di un account PRATIAMO.

A tal fine, il Cliente compila il modulo di registrazione disponibile direttamente sul Sito PRATIAMO, sceglie un nome utente associato ad un indirizzo e-mail valido e una password. Si impegna a mantenere tali informazioni strettamente riservate e a non comunicarle a terzi, al fine di evitare il più possibile qualsiasi rischio di intrusione nel proprio account cliente. PRATIAMO non è responsabile dell’uso non autorizzato dell’account del cliente da parte di terzi che hanno avuto accesso al relativo nome utente e password, non per colpa di PRATIAMO, in particolare se il nome utente e la password sono stati comunicati a terzi dal cliente o per sua negligenza.

Una volta completata la registrazione, al Cliente viene inviata una e-mail di riepilogo all’indirizzo e-mail fornito.

L’indirizzo di consegna indicato deve essere il più preciso possibile (numero civico, numero del piano, codice digitale, ecc.), al fine di consentire la consegna nelle migliori condizioni. SUSHI SHOP non può essere ritenuta responsabile in caso di mancata consegna a causa di informazioni errate o incomplete.

3.2 Processo di ordinazione online

  1. I) Scelta dell’ordine e della modalità di disponibilità dei prodotti

Il Cliente sceglie il suo ordine selezionando i prodotti presenti sullo shop del sito PRATIAMO.

Per quanto riguarda la consegna, questa si effettua solo su Roma ed il Cliente è invitato a inserire il proprio codice postale per verificare di essere incluso nell’area di consegna gratuita.

Il Cliente indica quando desidera ricevere l’ordine, indicando la fascia oraria scelta per la consegna a domicilio.

Il Cliente viene automaticamente indirizzato a una finestra che mostra i prodotti PRATIAMO disponibili al momento dell’ordine (di seguito denominati “Prodotti “).

Il Cliente sceglie il/i Prodotto/i che desidera ordinare e conferma facendo clic sull’icona “Aggiungi al mio carrello”.

Un importo minimo d’ordine può essere imposto per la consegna, nel qual caso il Cliente deve essere informato prima del pagamento dell’ordine.

Il carrello appare in una scheda a destra dello schermo e riassume i Prodotti inseriti nel carrello, così come la loro quantità e l’importo totale dell’ordine. Il Cliente accede al suo carrello facendo clic sulla scheda “Avanti”.

  1. II) Convalida dell’ordine online

Dopo la convalida del suo carrello, il Cliente viene automaticamente indirizzato a una finestra che indica l’indirizzo di consegna inserito durante la registrazione. Ha quindi la possibilità di modificare, completare o creare un nuovo indirizzo. Può anche indicare un indirizzo di fatturazione, nel caso in cui quest’ultimo sia diverso dall’indirizzo di consegna e deve necessariamente indicare il suo numero di telefono. Egli convalida tutte queste informazioni facendo clic sulla scheda “Avanti”.

Il Cliente può visualizzare i Prodotti selezionati, le quantità selezionate, il prezzo unitario comprensivo di tutte le imposte per tipologia di Prodotto e il prezzo totale comprensivo di tutte le imposte di tutti i Prodotti presenti nel carrello. Può modificare il numero di Prodotti ordinati e aggiungere altri Prodotti.

Il Cliente indica poi la modalità di pagamento: “Alla ricezione” o “Con carta di credito”. Se viene selezionato il pagamento “Alla ricezione”, il Cliente ha la possibilità di pagare in contanti.

Il Cliente deve certificare la sua accettazione delle presenti CGV, dopo averle lette, facendo clic sulla casella corrispondente e può quindi convalidare il suo ordine facendo clic sulla scheda “Convalida il mio ordine”.

Se il cliente ha scelto l’opzione di pagamento con carta di credito, viene reindirizzato sul sito PayPal. Deve quindi inserire il numero della carta, la data di scadenza e il codice di verifica della carta.

Il Cliente riceve infine un’e-mail di conferma dell’ordine all’indirizzo e-mail indicato nella sua area clienti.

L’ordine dei Prodotti è definitivamente confermato ed è vincolante per PRATIAMO  solo al ricevimento di questa e-mail da parte del Cliente. Il Cliente è pertanto invitato ad assicurarsi che quest’ultima sia effettivamente ricevuta e a contattare telefonicamente il servizio clienti in caso di difficoltà (consultare di seguito l’articolo 10).

3.3 Procedura di ordinazione telefonica

È possibile ordinare per telefono al seguente numero :

+ 39 366 504 3128

Il Cliente parla con un operatore che registra il suo numero di telefono e il suo cognome e nome.

PRATIAMO prende in carico l’ordine e il luogo di consegna. PRATIAMO annuncia il prezzo totale comprensivo di IVA dell’ordine e i tempi di consegna.

Per la consegna può essere richiesto un importo minimo d’ordine, nel qual caso il Cliente deve essere informato prima del pagamento dell’ordine.

Infine, il Cliente sceglie la modalità di pagamento desiderata: carta di credito con pagamento telefonico comunicando le informazioni relative alla carta o contanti al momento della consegna.

3.4 Indisponibilità dei Prodotti

In caso di esaurimento dei prodotti indicati nel Sito, PRATIAMO ne darà comunicazione telefonica al Cliente al numero indicato dal Cliente al momento dell’ordine online o al momento dell’ordine telefonico per offrirgli di scegliere un altro Prodotto, oppure di detrarre dall’importo della fattura il prezzo del Prodotto non disponibile e procedere al rimborso del Prodotto mancante. Con il consenso del Cliente, tale riduzione può anche assumere la forma di una nota di credito da utilizzare su un ordine futuro.

ARTICOLO 4 – DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti deperibili. Di conseguenza, il Cliente non ha diritto di recesso e non può ritirare il suo ordine nel momento in cui è stato registrato da PRATIAMO.

ARTICOLO 5 – PREZZI

I prezzi applicabili sono quelli in vigore al momento dell’ordine del Cliente, come indicato sul Sito PRATIAMO.

I prezzi sono espressi in euro, tasse incluse. Tengono conto dell’IVA applicabile il giorno dell’ordine. Qualsiasi variazione dell’aliquota IVA può riflettersi nei prezzi dei Prodotti.

ARTICOLO 6 – PAGAMENTO

Gli ordini sono pagabili sia con carta di credito direttamente sul Sito PRATIAMO o per telefono al momento dell’ordine, sia in contanti alla consegna.

Gli ordini devono essere pagati per intero.

PRATIAMO non è tenuto a restituire i Prodotti ordinati dal Cliente se quest’ultimo non paga l’intero importo dell’ordine.

Se il Cliente è un professionista, in caso di ritardato pagamento, gli interessi di mora saranno addebitati a un tasso pari asso pari a otto punti (tasso BCE) rispetto al tasso di riferimento dell’Italia in vigore fino alla data del pagamento finale. Le penalità tardive e questa somma forfettaria sono dovute automaticamente senza bisogno di un ulteriore sollecito.

ARTICOLO 7 – GARANZIE

PRATIAMO si impegna a garantire che i Prodotti consegnati siano conformi all’ordine effettuato.

In caso di mancanza di un Prodotto, il Cliente è tenuto ad informare PRATIAMO al momento della consegna o del ritiro al ristorante, pena l’esclusione di qualsiasi reclamo.

In caso di Prodotto non conforme, il Cliente deve informare PRATIAMO entro un termine ragionevole e, al più tardi, entro 48 ore dalla consegna. Inoltre può richiedere la sostituzione dei Prodotti o il rimborso del loro prezzo.

Si applicano le disposizioni di legge relative alla garanzia dovuta in caso di vizi occulti (articolo 1490 e seguenti del Codice civile) e alla garanzia di conformità (articoli 128 e seguenti del Codice del consumo, decreto legislativo 206/2005).

ARTICOLO 8 – RESPONSABILITÀ

PRATIAMO non può essere ritenuto responsabile per eventuali disagi o danni derivanti dall’utilizzo di Internet, compresa interruzione del servizio, intrusione o presenza di virus informatici esterni, l’uso fraudolento delle carte bancarie, ecc.

ARTICOLO 9 – RISERVATEZZA – DATI PERSONALI – PROPRIETA’ INTELLETTUALE

PRATIAMO utilizza tutti i mezzi ragionevoli per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati trasmessi sul web.

Le condizioni di trattamento dei dati personali del Cliente, inseriti e registrati al momento dell’ordine, sono specificate nella Privacy Policy  del Sito PRATIAMO.

Tutti gli elementi del Sito PRATIAMO, siano essi visivi o audio, compresa la tecnologia sottostante, sono protetti da diritti di proprietà intellettuale e il Cliente riconosce che tali diritti sono di proprietà esclusiva di PRATIAMO o dei suoi fornitori.

ARTICOLO 10 – SERVIZIO POST-VENDITA

Per qualsiasi domanda relativa all’esecuzione del contratto, il Cliente può contattare PRATIAMO al seguente numero:

+ 39 366 504 3128

ARTICOLO 11 – LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

La Commissione Europea ha predisposto una piattaforma per la risoluzione delle controversie online disponibile al seguente link:: https://ec.europa.eu/consumers/odr.

Questa piattaforma rappresenta il punto di riferimento per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti dai contratti di compravendita o di servizi online in cui è coinvolto il consumatore.

Il venditore non è né obbligato giuridicamente, né disposto a partecipare ad un procedimento di risoluzione delle controversie dinanzi ad un organo di conciliazione.

Se il Cliente agisce in veste di consumatore ai sensi del articolo 7, per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica la legge del paese in cui il cliente ha la propria residenza abituale. Il foro esclusivo competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo di domicilio del Cliente.

Se il cliente agisce in qualità di professionista ai sensi del articolo 7, per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica la legge del paese in cui il venditore ha la propria sede legale. Il foro esclusivo competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo della sede legale del venditore.

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

In questa sezione troverai tutte le informazioni legali che regolano le attività di accesso e d’uso dello Shop di PRATIAMO.

L’accesso e l’uso di questo Sito web, così come l’acquisto dei prodotti di PRATIAMO, presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle seguenti Condizioni Generali di Vendita.

ARTICOLO 1 – CAMPO DI APPLICAZIONE E FINALITÀ

Le presenti condizioni generali di vendita a distanza (di seguito “CGV”) regolano il rapporto contrattuale tra, da una parte, la piattaforma Pratiamo, il cui titolare del sito è :

Beef Bazaar S.r.l.

via Diego Tajani 7, 00167 – Roma

P.Iva: 14540921005

(di seguito “PRATIAMO “)

e, d’altra parte, ogni cliente (di seguito “Cliente/i”) che ordina per telefono o tramite il sito https://www.pratiamo.it.

Il fatto di inviare un ordine a distanza con PRATIAMO implica l’accettazione incondizionata delle presenti CGV da parte del Cliente, ad esclusione di qualsiasi altra condizione, salvo previo consenso scritto da parte di PRATIAMO.

PRATIAMO si riserva il diritto di adattare o modificare le presenti CGV in qualsiasi momento e senza preavviso. Queste modifiche sono applicabili e opponibili al Cliente non appena vengono pubblicate online sul Sito www.pratiamo.it e si applicano a qualsiasi ordine successivo. La versione delle CGV applicabile al momento dell’ordine è disponibile sul Sito PRATIAMO.

ARTICOLO 2 – AREE DI CONSEGNA

Il Cliente che ordina per telefono o tramite il Sito PRATIAMO può scegliere solo la modalità di consegna a domicilio e deve, pertanto, fornire un indirizzo di consegna valido presso il quale gli viene confermata la possibilità di consegna da parte di PRATIAMO.

A tutt’oggi sono servite solo alcune aree geografiche della città di Roma ed il Cliente ne è informato prima dell’inoltro dell’ordine.

ARTICOLO 3 – ORDINE

3.1. Registrazione e capacità di agire

Non è obbligatorio registrarsi al Sito di PRATIAMO per effettuare un ordine

Il Cliente si impegna, prima di procedere alla conferma del proprio Ordine, a prendere visione delle presenti Condizioni e ad accettarle mediante l’apposizione di una spunta (flag) nella casella indicata.

Effettuando un Ordine tramite il Sito, il Cliente garantisce sia di avere la capacità di agire necessaria a concludere contratti giuridicamente vincolanti, sia di avere compiuto 18 anni.

E’, inoltre, possibile registrarsi sul sito, mediante la creazione di un account PRATIAMO.

A tal fine, il Cliente compila il modulo di registrazione disponibile direttamente sul Sito PRATIAMO, sceglie un nome utente associato ad un indirizzo e-mail valido e una password. Si impegna a mantenere tali informazioni strettamente riservate e a non comunicarle a terzi, al fine di evitare il più possibile qualsiasi rischio di intrusione nel proprio account cliente. PRATIAMO non è responsabile dell’uso non autorizzato dell’account del cliente da parte di terzi che hanno avuto accesso al relativo nome utente e password, non per colpa di PRATIAMO, in particolare se il nome utente e la password sono stati comunicati a terzi dal cliente o per sua negligenza.

Una volta completata la registrazione, al Cliente viene inviata una e-mail di riepilogo all’indirizzo e-mail fornito.

L’indirizzo di consegna indicato deve essere il più preciso possibile (numero civico, numero del piano, codice digitale, ecc.), al fine di consentire la consegna nelle migliori condizioni. PARTAIMO non può essere ritenuta responsabile in caso di mancata consegna a causa di informazioni errate o incomplete.

3.2 Processo di ordinazione online

I)  Scelta dell’ordine e della modalità di disponibilità dei prodotti

Il Cliente sceglie il suo ordine selezionando i prodotti presenti sullo shop del sito PRATIAMO.

Per quanto riguarda la consegna, questa si effettua solo su Roma ed il Cliente è invitato a inserire il proprio codice postale per verificare di essere incluso nell’area di consegna gratuita.

Il Cliente indica quando desidera ricevere l’ordine, indicando la fascia oraria scelta per la consegna a domicilio.  

Il Cliente viene automaticamente indirizzato a una finestra che mostra i prodotti PRATIAMO disponibili al momento dell’ordine (di seguito denominati “Prodotti “).

Il Cliente sceglie il/i Prodotto/i che desidera ordinare e conferma facendo clic sull’icona “Aggiungi al mio carrello”.

Un importo minimo d’ordine può essere imposto per la consegna, nel qual caso il Cliente deve essere informato prima del pagamento dell’ordine.

Il carrello appare in una scheda a destra dello schermo e riassume i Prodotti inseriti nel carrello, così come la loro quantità e l’importo totale dell’ordine. Il Cliente accede al suo carrello facendo clic sulla scheda “Avanti”. 

II)   Convalida dell’ordine online

Dopo la convalida del suo carrello, il Cliente viene automaticamente indirizzato a una finestra che indica l’indirizzo di consegna inserito durante la registrazione. Ha quindi la possibilità di modificare, completare o creare un nuovo indirizzo. Può anche indicare un indirizzo di fatturazione, nel caso in cui quest’ultimo sia diverso dall’indirizzo di consegna e deve necessariamente indicare il suo numero di telefono. Egli convalida tutte queste informazioni facendo clic sulla scheda “Avanti”.

Il Cliente può visualizzare i Prodotti selezionati, le quantità selezionate, il prezzo unitario comprensivo di tutte le imposte per tipologia di Prodotto e il prezzo totale comprensivo di tutte le imposte di tutti i Prodotti presenti nel carrello. Può modificare il numero di Prodotti ordinati e aggiungere altri Prodotti.

Il Cliente indica poi la modalità di pagamento: “Alla ricezione” o “Con carta di credito”. Se viene selezionato il pagamento “Alla ricezione”, il Cliente ha la possibilità di pagare in contanti.

Il Cliente deve certificare la sua accettazione delle presenti CGV, dopo averle lette, facendo clic sulla casella corrispondente e può quindi convalidare il suo ordine facendo clic sulla scheda “Convalida il mio ordine”.

Se il cliente ha scelto l’opzione di pagamento con carta di credito, viene reindirizzato sul sito PayPal. Deve quindi inserire il numero della carta, la data di scadenza e il codice di verifica della carta.

Il Cliente riceve infine un’e-mail di conferma dell’ordine all’indirizzo e-mail indicato nella sua area clienti.

L’ordine dei Prodotti è definitivamente confermato ed è vincolante per PRATIAMO  solo al ricevimento di questa e-mail da parte del Cliente. Il Cliente è pertanto invitato ad assicurarsi che quest’ultima sia effettivamente ricevuta e a contattare telefonicamente il servizio clienti in caso di difficoltà (consultare di seguito l’articolo 10).

3.3 Procedura di ordinazione telefonica

È possibile ordinare per telefono al seguente numero :

+ 39 366 504 3128

Il Cliente parla con un operatore che registra il suo numero di telefono e il suo cognome e nome.

PRATIAMO prende in carico l’ordine e il luogo di consegna. PRATIAMO annuncia il prezzo totale comprensivo di IVA dell’ordine e i tempi di consegna.

Per la consegna può essere richiesto un importo minimo d’ordine, nel qual caso il Cliente deve essere informato prima del pagamento dell’ordine.

Infine, il Cliente sceglie la modalità di pagamento desiderata: carta di credito con pagamento telefonico comunicando le informazioni relative alla carta o contanti al momento della consegna.

3.4 Indisponibilità dei Prodotti

In caso di esaurimento dei prodotti indicati nel Sito, PRATIAMO ne darà comunicazione telefonica al Cliente al numero indicato dal Cliente al momento dell’ordine online o al momento dell’ordine telefonico per offrirgli di scegliere un altro Prodotto, oppure di detrarre dall’importo della fattura il prezzo del Prodotto non disponibile e procedere al rimborso del Prodotto mancante. Con il consenso del Cliente, tale riduzione può anche assumere la forma di una nota di credito da utilizzare su un ordine futuro.

ARTICOLO 4 – DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti deperibili. Di conseguenza, il Cliente non ha diritto di recesso e non può ritirare il suo ordine nel momento in cui è stato registrato da PRATIAMO.

ARTICOLO 5 – PREZZI

I prezzi applicabili sono quelli in vigore al momento dell’ordine del Cliente, come indicato sul Sito PRATIAMO.

I prezzi sono espressi in euro, tasse incluse. Tengono conto dell’IVA applicabile il giorno dell’ordine. Qualsiasi variazione dell’aliquota IVA può riflettersi nei prezzi dei Prodotti.

ARTICOLO 6 – PAGAMENTO

Gli ordini sono pagabili sia con carta di credito direttamente sul Sito PRATIAMO o per telefono al momento dell’ordine, sia in contanti alla consegna.

Gli ordini devono essere pagati per intero.

PRATIAMO non è tenuto a restituire i Prodotti ordinati dal Cliente se quest’ultimo non paga l’intero importo dell’ordine.

Se il Cliente è un professionista, in caso di ritardato pagamento, gli interessi di mora saranno addebitati a un tasso pari asso pari a otto punti (tasso BCE) rispetto al tasso di riferimento dell’Italia in vigore fino alla data del pagamento finale. Le penalità tardive e questa somma forfettaria sono dovute automaticamente senza bisogno di un ulteriore sollecito.

 ARTICOLO 7 – GARANZIE

PRATIAMO si impegna a garantire che i Prodotti consegnati siano conformi all’ordine effettuato.

In caso di mancanza di un Prodotto, il Cliente è tenuto ad informare PRATIAMO al momento della consegna o del ritiro al ristorante, pena l’esclusione di qualsiasi reclamo.

In caso di Prodotto non conforme, il Cliente deve informare PRATIAMO entro un termine ragionevole e, al più tardi, entro 48 ore dalla consegna. Inoltre può richiedere la sostituzione dei Prodotti o il rimborso del loro prezzo.

Si applicano le disposizioni di legge relative alla garanzia dovuta in caso di vizi occulti (articolo 1490 e seguenti del Codice civile) e alla garanzia di conformità (articoli 128 e seguenti del Codice del consumo, decreto legislativo 206/2005).

ARTICOLO 8 – RESPONSABILITÀ

PRATIAMO non può essere ritenuto responsabile per eventuali disagi o danni derivanti dall’utilizzo di Internet, compresa interruzione del servizio, intrusione o presenza di virus informatici esterni, l’uso fraudolento delle carte bancarie, ecc.

ARTICOLO 9 – RISERVATEZZA – DATI PERSONALI – PROPRIETA’ INTELLETTUALE

PRATIAMO utilizza tutti i mezzi ragionevoli per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati trasmessi sul web.

Le condizioni di trattamento dei dati personali del Cliente, inseriti e registrati al momento dell’ordine, sono specificate nella Privacy Policy  del Sito PRATIAMO.

Tutti gli elementi del Sito PRATIAMO, siano essi visivi o audio, compresa la tecnologia sottostante, sono protetti da diritti di proprietà intellettuale e il Cliente riconosce che tali diritti sono di proprietà esclusiva di PRATIAMO o dei suoi fornitori.

ARTICOLO 10 – SERVIZIO POST-VENDITA

Per qualsiasi domanda relativa all’esecuzione del contratto, il Cliente può contattare PRATIAMO al seguente numero:

+ 39 366 504 3128

ARTICOLO 11 – LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

La Commissione Europea ha predisposto una piattaforma per la risoluzione delle controversie online disponibile al seguente link:: https://ec.europa.eu/consumers/odr.

Questa piattaforma rappresenta il punto di riferimento per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti dai contratti di compravendita o di servizi online in cui è coinvolto il consumatore.

Il venditore non è né obbligato giuridicamente, né disposto a partecipare ad un procedimento di risoluzione delle controversie dinanzi ad un organo di conciliazione.

Se il Cliente agisce in veste di consumatore ai sensi del articolo 7, per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica la legge del paese in cui il cliente ha la propria residenza abituale. Il foro esclusivo competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo di domicilio del Cliente.

Se il cliente agisce in qualità di professionista ai sensi del articolo 7, per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica la legge del paese in cui il venditore ha la propria sede legale. Il foro esclusivo competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo della sede legale del venditore.